NbS e resilienza dell’ambiente urbano ai cambiamenti climatici - Evento Formativo

Event posted by Rachelle Cividino
Wednesday, 9 October 2024 - 15:00 to 19:30 (Europe/Brussels) (Europe/Brussels)
Palermo, Italy

"Evento formativo in presenza su NBS (Soluzioni Basate sulla Natura) e resilienza dell'ambiente urbano ai cambiamenti climatici nell'ambito del progetto euPOLIS. Sede: "Ecomuseo Mare Memoria Viva, via Messina Marine 14, Palermo", orario:15.00 -19.30.

Iscrizione

I cambiamenti climatici e le relative conseguenze ormai sempre più all'ordine del giorno ci spingono a trovare il più rapidamente possibile delle soluzioni. A questo scopo un settore importante della ricerca si occupa di   mitigare gli effetti del riscaldamento globale trovando nella natura stessa delle soluzioni, le cosiddette "SOLUZIONI BASATE SULLA NATURA o NBS".

Giorno 9 ottobre 2024, presso l'Ecomuseo Mare Memoria Viva, si terrà un pomeriggio di approfondimento e formazione su queste tematiche, offerto nell'ambito del progetto europeo euPOLIS che mira a migliorare la salute pubblica nelle città e riqualificare le aree urbane introducendo soluzioni basate sulla natura nelle pratiche di pianificazione. Gli esperti spiegheranno, anche mostrando dei casi in cui tali soluzioni sono state applicate,  come la  natura ci possa venire incontro per migliorare e proteggere la biodiversità e favorire la rigenerazione urbana grazie a soluzioni  BLU (acqua) e VERDI (vita vegetale) negli spazi urbani, favorendo il benessere delle persone in termini di miglioramento delle condizioni climatiche, ecologiche e socio-economiche. La filosofia di euPOLIS è profondamente basata sulla partecipazione dei cittadini ai processi di pianificazione urbana, motivo per cui, durante l'evento, sarà presentato il progetto di fattibilità tecnico-economica del futuro parco di Villa Turrisi a Palermo dando la possibilità ai presenti di fornire un feedback."

Siti web di riferimento:

https://eupolis-project.eu/

https://www.comune.palermo.it/landing/progetto-eupolis.php

Contattaci:  eupolisproject@gmail.com

*Tutte le informazioni fornite di seguito saranno utilizzate esclusivamente per gli scopi del progetto euPOLIS e non saranno condivise con terze parti.